COMUNICAZIONE INTEGRATA PER IL VIVA! FESTIVAL

Settore

EVENTI

Cliente

Anno

2024

Servizi

Per il VIVA! Festival abbiamo elaborato una strategia di comunicazione integrata per amplificare l’energia dell’evento, creare una community e connettere il pubblico in modo coinvolgente e autentico. Abbiamo dato vita a uno storytelling digitale che ha accompagnato e potenziato l’intera esperienza.

30

eventi

17.000

biglietti venduti

15

artisti internazionali

THE VALLEY IS bEATING

Abbiamo contribuito a far risuonare il battito della Valle d’itria nella comunicazione del festival e a trasformare l’evento in un’esperienza memorabile per gli spettatori e gli appassionati. Sebbene l’identità grafica fosse già stata definita, abbiamo creato una narrativa digitale che ha saputo valorizzare e amplificare il concept visivo esistente.

Il nostro lavoro si è concentrato anche sul coinvolgimento della community, creando conversazioni attive e amplificando l’esperienza digitale pre e post evento.

Abbiamo monitorato le interazioni in tempo reale e utilizzato gli analytics per ottimizzare le performance delle campagne social, assicurandoci che ogni fase della comunicazione fosse orientata a rafforzare la connessione tra pubblico, artisti e l’anima unica del VIVA!Festival.

progettazione collaborativa

I veri artefici di un brand sono coloro che lo vivono.
Per questo, nella fase iniziale della nostra consulenza, abbiamo organizzato una serie di incontri facilitati da un’esperta, in cui il team del VIVA! ha potuto confrontarsi sulla vision del festival.


Abbiamo guidato il team in un processo di co-creazione e riscoperta dei valori e degli elementi distintivi del brand.
Il risultato è stato la scrittura collettiva del manifesto del VIVA! che racchiude l’essenza, le aspirazioni e l’identità unica del festival.
Un documento che è stato il faro di tutta la strategia.

da marzo a agosto 2024

60k

follower IG + FB

2.9 mln

utenti raggiunti

400k

video view

SOCIAL MEDIA MARKETING

Abbiamo sviluppato un piano editoriale strutturato e dettagliato. Sono stati realizzati oltre 500 contenuti social, tra grafiche statiche, reel, video e storie, curati nei minimi dettagli per mantenere vivi l’attenzione e l’entusiasmo intorno al festival.

I contenuti hanno presentato gli artisti e le loro biografie, hanno promosso gli sponsor, offerto informazioni pratiche per l’accesso e l’acquisto dei biglietti ma soprattutto hanno valorizzato la Valle d’Itria e la connessione sinergica del VIVA! con tutti gli attori locali che concorrono alla riuscita dell’evento.

live content creation

Durante tutte le giornate del festival, ci siamo dedicati al racconto live dell’esperienza attraverso post, reel e storie, dal sapore autentico e spontaneo, realizzati con uno smartphone.
Abbiamo seguito i concerti, i talk, i djset e tutte le attività collaterali che si sono svolte nel suggestivo borgo di Locorotondo.
Abbiamo documentato in maniera fresca l’intera esperienza del festival, dal primo mattino fino a tarda notte, immortalandone la magia.

on stage

Il palcoscenico è un luogo in cui avvengono delle magie, magie che diventano storie, storie condivise che diventano una community.
In collaborazione con il team di produzione e la regia video on site, abbiamo realizzato scenografie digitali basate sull’identità visiva del VIVA! con l’obiettivo di amplificare l’esperienza e incentivare l’interazione tra le persone di questa comunità connessa e vibrante.
Il nostro lavoro ha trasformato così ogni superficie in uno strumento di comunicazione interattiva.

COMMUNITY MANAGEMENT

Nel corso della gestione delle pagine del VIVA! Festival, abbiamo implementato attività di community management per consolidare il rapporto tra le persone e il festival.

Questo ha comportato un impegno costante nel garantire un’interazione proattiva e diretta con il pubblico, fornendo risposte tempestive a messaggi privati e ai commenti rilevanti.

Ogni interazione è stata gestita con attenzione per rafforzare il legame con i follower anche attraverso le automazioni disponibili sulle piattaforme.

CANALE
TELEGRAM

Abbiamo lanciato un canale Telegram dedicato per stabilire un dialogo sempre aperto e accessibile con il pubblico del festival.

Attraverso questo strumento, abbiamo fornito informazioni utili e aggiornamenti in tempo reale sulla line-up, gli orari, i parcheggi e i sistemi di pagamento, favorendo l’interazione tra le persone della community,

ADV &
PERFORMANCE MARKETING

La nostra attività ha incluso anche la gestione di campagne di advertising sulle piattaforme Meta, mirate a costruire engagement pre-evento e aumentare le vendite dei biglietti, attraverso contenuti interattivi, storytelling dinamico e live updates.
Abbiamo utilizzato Instagram e Facebook  per raggiungere target audience specifici e aumentare la visibilità dell’evento in Italia e all’estero, puntando su contenuti visivi accattivanti e messaggi che rispecchiassero la cultura e l’energia della musica elettronica.
Le campagne hanno contribuito significativamente al raggiungimento degli obiettivi, culminando in un record di vendite e presenze.

Grazie al nostro coordinamento e alla sinergia con il team interno, il VIVA! Festival ha raggiunto risultati straordinari in termini di vendite e partecipazione.
Questa esperienza ha dimostrato ancora una volta la nostra capacità di gestire ogni aspetto comunicativo, superando le sfide  con creatività e attenzione ai dettagli.
Il nostro approccio integrato, che combina innovazione e storytelling, ci permette di trasformare la comunicazione in uno asset strategico, creare narrazioni che lasciano un impatto duraturo e rafforzano il legame tra il festival, il pubblico e il territorio.