TarGet - le mani sulla città

Graphic Design | Social Media | Web Site | Ufficio Stampa

Un progetto creativo di costruzione di un’identità visiva e di comunicazione a tutto tondo. Attraverso un’attenta strategia digitale si è sviluppato un efficace processo di promozione e valorizzazione delle attività, sia online che offline.

Di cosa ci siamo occupati

Abbiamo raccontato un’iniziativa del Comune di Taranto, attraverso una strategia di comunicazione mirata a coinvolgere i giovani del territorio.

La nostra soluzione

Ci siamo occupati di coordinare tutta la comunicazione, offline e online, a cominciare dalla creazione di un’identità visiva, chiara e coerente con gli obiettivi del progetto, alla realizzazione di un sito internet. Per dare massima visibilità all’iniziativa abbiamo poi creato e gestito i profili sui principali social network (Facebook, Instagram) e curato i rapporti con la stampa locale.

Graphic design

Per l’avvio del progetto siamo partiti dall’individuazione di un logo semplice ma efficace. Oltre a un lettering dalle forme essenziali abbiamo lavorato alla creazione di un corredo grafico creativo e moderno, che giocando con le sfumature di colore delineasse lo skyline dei tre quartieri coinvolti nel progetto.

Per un corretto utilizzo del logo su diversi supporti e materiali abbiamo progettato anche la personalizzazione dei gadget per i ragazzi (zaini, borracce e magliette).

UX/UI

Il sito internet è stato concepito come un contenitore in cui raccogliere informazioni sulle finalità del progetto e descrivere le principali attività svolte dai ragazzi protagonisti. L’infrastruttura web consente una fruizione veloce ed intuitiva anche dai dispositivi mobile. Il linguaggio grafico è stato reso fresco e innovativo, coerentemente con l’identità visiva del progetto. Le pagine del sito web sono ricche di immagini e contenuti di approfondimento ottimizzati in ottica Seo.

Social media

Per il progetto TarGET abbiamo costruito uno storytelling efficace utilizzando i canali social Facebook e Instagram. L’ideazione e lo sviluppo di un accurato piano editoriale ci ha permesso di raccontare in maniera puntuale ogni aspetto del progetto: protagonisti, interventi, luoghi di intervento. Per far questo, abbiamo affiancato gli organizzatori per tutta la durata del progetto documentandone le attività e creando contenuti coinvolgenti attraverso brevi reportage video e servizi fotografici ad hoc. Per l’evento di chiusura abbiamo inoltre realizzato un documentario di 15 minuti che riassume i tre mesi di lavoro.

Ufficio stampa

Oltre a definire una strategia di comunicazione digitale, abbiamo anche curato l’ufficio stampa e le relazioni con i media. La nostra attività in questo caso, si è concentrata sulla stesura e sull’invio di comunicati stampa con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione esterna, affermando la credibilità e il valore del progetto.

Reportage

A conclusione del progetto, abbiamo presentato un documentario finale che racconta in modo dettagliato le attività svolte dai ragazzi e cattura le emozioni dei protagonisti. Nel corso dei mesi abbiamo anche realizzato uno shooting fotografico per documentare visivamente le nostre attività e i risultati ottenuti.

Riproduci video

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