UN PROGETTO
CREATIVO PER LA
RIAPPROPRIAZIONE DEGLI SPAZI CITTADINI

Settore

POLITICHE SOCIALI

Cliente

COMUNE DI TARANTO

Anno

2021

Servizi

La costruzione di un’identità visiva e una gestione strategica della comunicazione che ha permesso un efficace processo di promozione e valorizzazione delle attività del progetto, sia online che offline.

32

NEET coinvolti

6

mesi di attività

5

aree riqualificate

La nostra soluzione

Abbiamo gestito in modo completo la comunicazione, sia offline che online, partendo dalla creazione di un’identità visiva coerente con gli obiettivi del progetto, fino alla realizzazione di un sito web. Per garantire la massima visibilità all’iniziativa, abbiamo inoltre creato e gestito i profili sui principali canali social (Facebook, Instagram) e curato le relazioni con la stampa locale.

esperti nella comunicazione istituzionale

“TarGET – le mani sulla città” è un’iniziativa del Comune di Taranto nell’ambito del bando “Fermenti in Comune”, realizzato in collaborazione con Programma Sviluppo e Associazione Obiettivo Borgo Antico Taranto, con il contributo di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e Anci.

UN DESIGN EFFICACE E ACCATTIVANTE

Per l’avvio del progetto abbiamo inizialmente focalizzato l’attenzione sulla progettazione di un logo semplice ma efficace. Abbiamo sviluppato un lettering con forme essenziali e realizzato un corredo grafico innovativo e contemporaneo, utilizzando sfumature di colore per rappresentare lo skyline dei tre quartieri coinvolti nel progetto.

INFORMAZIONI SEMPLICI E IMMEDIATE

Il sito internet è stato concepito come un contenitore in cui illustrare le finalità del progetto e raccontare le principali attività svolte dai ragazzi protagonisti. L’infrastruttura web consente una fruizione veloce e intuitiva anche dai dispositivi mobile. Il design è fresco e innovativo, coerentemente con l’identità visiva del progetto. Le pagine del sito web sono ricche di immagini e contenuti di approfondimento ottimizzati in ottica Seo.

Una strategia digitale vincente

Abbiamo costruito uno storytelling efficace sui canali social Facebook e Instagram. L’attuazione di un piano editoriale dettagliato ci ha consentito di raccontare in maniera puntuale ogni aspetto del progetto. Abbiamo fornito supporto agli organizzatori per tutta la durata delle attività, documentando i progressi e producendo contenuti coinvolgenti attraverso reportage video e servizi fotografici. 

AMPIA VISIBILITà e credibilità al progetto

Oltre a definire una strategia di comunicazione digitale, abbiamo anche curato l’ufficio stampa e le relazioni con i media. La nostra attività in questo caso, si è concentrata sulla stesura e sull’invio di note stampa con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione esterna, affermando la credibilità e il valore del progetto.

UNA NARRAZIONE FINALE
EMOZIONANTE

A conclusione del progetto, abbiamo realizzato un documentario finale che racconta in modo dettagliato le attività svolte, i risultati raggiunti e cattura le emozioni dei protagonisti. 

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