Per dare slancio alla crescita sul mercato estero della cooperativa Fratelli D’Andria, impegnata nel settore della mitilicoltura, abbiamo completamente rinnovato la loro immagine aziendale con l’obiettivo di raccontare in modo autentico e coinvolgente i valori, la personalità e la mission di questa impresa tarantina.
Parallelamente abbiamo sviluppato un sito web multilingue progettato per ampliare la visibilità della cooperativa su scala globale.
Abbiamo messo in atto una strategia mirata e strutturata per rafforzare l’immagine imprenditoriale e consolidare la sua credibilità nel settore. Questo processo ha previsto una serie di azioni coordinate:
Per la progettazione del logo ci siamo lasciati ispirare da una delle fasi più suggestive dell’intero processo produttivo deli mitili, la cosiddetta sciorinatura su appositi stenditoi. Abbiamo quindi rielaborato in chiave moderna l’immagine del pergolato di cozze steso al sole.
Il logo, caratterizzato da segni grafici essenziali e facilmente riproducibili, non si limita a caratterizzare il brand ma servirà a tramandare una tradizione ricca di storia e amore per il territorio e la sua cultura marinara. Per rafforzarne il potere comunicativo e renderlo più accattivante agli occhi del consumatore, abbiamo anche realizzato un’animazione del logo, il cui movimento riporta alla mente le onde del mare, risorsa preziosissima per i mitilicoltori tarantini ed elemento identitario della città di Taranto.
Grazie a un nuovo logo e a una palette cromatica coerente, la cooperativa ha costruito un’immagine riconoscibile e professionale, capace di trasmettere i valori di qualità, fiducia e innovazione che da sempre la contraddistinguono. Ogni dettaglio, dalla scelta del font alla creazione di materiali pubblicitari e di presentazione, è stato pensato per rafforzare la percezione di solidità e affidabilità del brand.
Il sito, tradotto anche in tre lingue (inglese, francese e spagnolo), è stato progettato e sviluppato tenendo conto della fruibilità dello stesso da tutti i device.
I contenuti, ottimizzati in ottica Seo, raccontano in maniera accattivante la storia e i valori che ispirano da tre generazioni la cooperativa Fratelli D’Andria, descrivono l’arte della mitilicoltura tarantina, tramandano una tradizione ricca di storia e amore per il mare.
Il sito web è responsive e ricco di informazioni e approfondimenti.
Il risultato è una user experience semplice ed emozionante per gli utenti.
Abbiamo realizzato shooting fotografici professionali a bordo di un peschereccio per arricchire la comunicazione visiva e rendere più emozionale e diretta la presentazione dell’azienda. Le immagini utilizzate sul sito, trasmettono autenticità e trasparenza, mostrando il team all’opera e raccontando visivamente la qualità del lavoro svolto.
Dopo appena un anno dalla creazione del sito web, la società Fratelli D’Andria si è rivolta nuovamente a noi per raccontare online una nuova entusiasmante sfida imprenditoriale.
Ci siamo quindi occupati dell’implementazione di un’ulteriore sezione online dedicata all’allevamento delle ostriche. Per l’aggiornamento del sito internet abbiamo prestato particolare attenzione all’organizzazione dei contenuti, che sono stati uniformati alle altre pagine web, cercando di dare massima rilevanza ai nuovi servizi offerti.
La cooperativa Fratelli D’andria è riuscita non solo a potenziare la propria immagine imprenditoriale, ma anche a posizionarsi come professionisti affidabili nel settore, raggiungendo un pubblico più vasto e consolidando la propria reputazione.
La costruzione di una solida presenza online è il primo passo che un’azienda deve compiere per distinguersi dalla concorrenza e creare un’immagine di sé forte e riconoscibile.
© 2025 – Errepi Net s.r.l. | P. Iva IT03089520732 | Codice SDI M5UXCR1 | Cap. sociale € 50.000,00