Un'infrastruttura web per il monitoraggio della qualità dell' aria

Settore

ONE HEALTH

Cliente

BEFREEST

Anno

2021

Servizi

Un progetto completo di sviluppo web e comunicazione digitale per supportare il lancio della startup e presentare un sistema innovativo per il monitoraggio della qualità dell’aria.

1800

sensori connessi

13

regioni monitorate

287 mln

rilevazioni

La nostra soluzione

Sono state avviate diverse attività, tra cui la creazione di un’identità visiva chiara e distintiva e lo sviluppo di una piattaforma capace di raccogliere e processare i dati ambientali rilevati dal dispositivo IoT.  Parallelamente è stato costruito un articolato piano di comunicazione digitale, che ha incluso la realizzazione di un sito web e la gestione strategica dei canali social

un design system EFFICACE E BEN PROGETTATO

Per assicurare coerenza visiva e armonia tra tutti gli elementi visivi, abbiamo lavorato ad un’architettura del design, completa e ben strutturata.  Font e palette di colori specifici, icone riconoscibili e modelli di layout ben definiti: ogni elemento è stato progettato per integrarsi perfettamente con l’identità del brand. Grazie al nostro approccio strategico, il cliente ha mantenuto nel tempo un’interfaccia chiara, intuitiva e accattivante.

UN SISTEMA INNOVATIVO per la raccolta e l'analisi dei dati

Abbiamo sviluppato una piattaforma web-based in grado di raccogliere e rendere accessibili i dati della qualità dell’aria rilevati dalla sensoristica IoT. La programmazione si distingue tra lato back-end, basato su tecnologie multiple e servizi cloud moderni ed affidabili, che raccoglie ed elabora le informazioni in maniera dettagliata e lato front-end che gestisce la visualizzazione delle stesse. Il software si sviluppa dunque su due livelli: la piattaforma riservata al cliente che permette di monitorare, in tempo reale, la qualità dell’aria e consultare lo storico dei dati acquisiti dai sensori installati in ambienti indoor; la piattaforma amministrativa per gestire e organizzare le informazioni dei dispositivi degli utenti/aziende e avere una visione d’insieme del sistema. È possibile anche generare una reportistica delle informazioni elaborate dai dispositivi installati.

Abbiamo implementato nuove funzionalità sulla piattaforma web-based per i sensori IoT installati sull’isola di Vulcano. Questi dispositivi sono ora in grado di monitorare in tempo reale le emissioni di CO2 (anidride carbonica) e H2S (acido solfidrico) in questa specifica zona e inviare automaticamente una notifica via email alle centrali operative in caso di rilevamento di livelli inquinanti pericolosi.

DATI ACCESSIBILI SULLO SMARTPHONE

Per consentire all’utente un’immediata lettura dei dati raccolti e offrire un servizio altamente innovativo, abbiamo sviluppato anche un’App mobile disponibile gratuitamente sugli store Android e iOS. Si tratta di un’ulteriore implementazione tecnologica del sistema di misurazione dell’aria di befreest, attraverso la quale è possibile interagire con la sensoristica installata e visualizzare, grazie anche ad un’interfaccia grafica efficace, le informazioni direttamente sullo smartphone.

UNA PRESENZA ONLINE DI VALORE

Durante la fase di costruzione del sito web abbiamo dedicato un’attenzione particolare alla chiarezza dei contenuti tecnici e alla coerenza nell’organizzazione delle varie pagine interne. L’obiettivo era garantire una fruibilità semplice e un’accessibilità ottimale anche da dispositivi mobili. Parte integrante del progetto è il blog dedicato alla pubblicazione di notizie e all’approfondimento di tematiche relative alla qualità dell’aria.

una strategia chiara per la crescita aziendale

Abbiamo sviluppato un piano editoriale strategico per i social network , ricco di contenuti utili agli addetti ai lavori ma anche ricco di informazioni per i meno esperti. Abbiamo informato e formato su tematiche attuali e complesse, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile ad un pubblico diversificato.