Apulia Digital Maker inaugura finalmente una nuova sede a Taranto, offrendo a coloro che aspirano a diventare sviluppatori un accesso ancora più diffuso e agevole a un’eccellente formazione tecnologica.
Nel mondo digitale in continua evoluzione, la formazione nell’Information and Communication Technology (ICT) diventa sempre più cruciale per ottimizzare le performance aziendali. In questo contesto, Errepi Net si propone come un partner di eccellenza della Fondazione ITS Academy Apulia Digital Maker per promuovere la competenza professionale in questo settore.

Apulia Digital Maker: un hub innovativo per la formazione

La Fondazione ITS Academy Apulia Digital Maker, su impulso di imprese, università ed enti di ricerca, offre programmi formativi post diploma mirati al trasferimento di competenze avanzate in ambito tecnologico ai giovani del territorio, preparandoli all’ingresso in un settore in costante espansione.
Questo progetto ambizioso mira a colmare il divario tra la formazione accademica e le esigenze reali del mercato, fornendo ai partecipanti una preparazione completa. In questa missione, Apulia Digital Maker si avvale della collaborazione di partner strategici che partecipano attivamente ai progetti formativi, supportando i processi di digitalizzazione e trasferimento tecnologico.
Tra questi adesso c’è anche Errepi Net dalla cui sinergia nascerà un percorso formativo qualificante, che supporta i giovani nel diventare i protagonisti del futuro digitale.
L’ITS Apulia Digital Marker, contando sul nostro supporto e sulla nostra professionalità nel campo informatico e tecnologico, ha aperto una nuova sede a Taranto per l’erogazione di corsi professionalizzanti nel campo dell’ICT.

Un’offerta formativa di eccellenza

La collaborazione di Apulia Digital Maker con le imprese del territorio si traduce in un’offerta formativa completa e all’avanguardia: dall’informatica all’high-tech, con corsi che coprono argomenti come il software development, la cyber security, il machine learning, l’Internet of Things, la realtà virtuale, l’augmented reality, il Digital Video Design e la comunicazione digitale.
Gli sviluppatori di Errepi Net, nello specifico, dal prossimo biennio accademico 2022-2024 porteranno la loro esperienza nelle aule della nuova sede di Taranto, arricchendo i corsi con approfondimenti pratici. Questo approccio consentirà agli studenti non solo di acquisire competenze teoriche, ma anche di applicarle in scenari reali, preparandoli efficacemente alle sfide del mondo professionale.

Errepi Net è partner di Apulia Digital Maker per i corsi di Developer 4.0

La nostra azienda è specializzata nel campo dell’ICT, con una lunga esperienza e una reputazione consolidata nel settore. La collaborazione con Apulia Digital Maker costituisce un chiaro valore aggiunto per noi: unendo le nostre competenze a quelle di un ente formativo di eccellenza, saremo in grado di offrire ai giovani una formazione all’avanguardia e orientata al futuro nel sempre dinamico panorama tecnologico.
I nostri sviluppatori saranno chiamati a selezionare i ragazzi per i corsi del biennio 2022-24 e a mettere a disposizione la propria esperienza e il loro know-how per fungere da docenti nei corsi in “Developer 4.0” offerti dall’ITS Academy.
Questa iniziativa servirà a condividere le nostre conoscenze, consentendo agli studenti di acquisire competenze avanzate nel campo dello sviluppo software, indispensabili per un inserimento rapido qualificato nel mondo del lavoro.
Le lezioni mireranno a formare sviluppatori software capaci di eccellere nella progettazione della user experience e nell’implementazione di logiche applicative, server e database.
Offriremo un programma formativo completo che copre diverse aree chiave della tecnologia e dello sviluppo software. Ecco, in estrema sintesi i moduli che insegneremo:

  • UX/UI: per progettare interfacce utente efficaci e piacevoli, tenendo conto delle esigenze degli utenti e delle best practices di design.
  • Programmazione Java
  • Programmazione web, Python e Flask
  • NodeJS
  • Angular
  • Sviluppo di App con framework cross-platform
  • Big Data e Cloud Services
  • Basi di dati non relazionali (NoSQL)

La metodologia di Errepi Net si baserà sull’approccio “learning by doing,” ovvero sull’apprendimento pratico e sull’applicazione diretta delle competenze acquisite. Questo metodo di insegnamento consentirà agli studenti di acquisire familiarità con le sfide reali che affrontano gli sviluppatori nella vita professionale, preparandoli in modo più completo per il mondo del lavoro.

Il biennio di studio è strutturato in circa 11 mesi di formazione pratica in aula e 4 mesi di stage e tirocini in aziende leader del settore. Anche noi di Errepi Net contribuiremo all’esperienza formativa accogliendo nella nostra azienda 6 corsisti, futuri developer.
Al termine del percorso, gli studenti affronteranno l’esame finale per conseguire il Diploma Statale di Tecnico Superiore.

Risultati tangibili nel mondo professionale

La forte connessione di Apulia Digital Maker con le aziende è evidenziata dai numeri: oltre il 70% dei docenti proviene direttamente dal mondo aziendale, mentre il 40% degli studenti svolge stage nelle stesse aziende. Questo consente ai ragazzi di costruire reti professionali significative, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro e a garantire elevati standard occupazionali.
L’80% dei corsisti trova impiego entro i primi 12 mesi dal diploma. Per i percorsi in Developer, questo dato sale addirittura oltre il 95%.
Attualmente, i report sul mondo del lavoro indicano una crescente richiesta di figure professionali legate allo sviluppo software e alla cybersicurezza. Pertanto, siamo fortemente convinti che il corso di Developer4.0 avrà un successo straordinario anche a Taranto.

Diventa anche tu un Developer

Diventa anche tu un developer e sfrutta le opportunità offerte da questa stimolante carriera.
Con impegno e una formazione mirata, potrai acquisire le competenze necessarie per sviluppare software, creare applicazioni web e mobili, contribuire allo sviluppo di progetti all’avanguardia ed entrare in contatto con imprese del settore.