Martedì 7 maggio, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Cataldiana della Scuola, Paolo Sabatino, CEO di Errepi Net, ha partecipato al convegno internazionale di studi “Intelligenti o artificiali?”, riservato agli studenti delle quarte e quinte classi delle superiori, con relatori a livello internazionale.
L’evento, organizzato congiuntamente dall’Arcidiocesi di Taranto, Teleperfomance Italia, dal settimanale Diocesano Nuovo Dialogo, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, si è svolto nella Basilica Cattedrale di San Cataldo con l’obiettivo quello di esplorare le sfide e le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale nell’attuale contesto socio-culturale ed economico.
Nel corso del convegno, i cui interventi sono stati moderati da Don Emanuele Ferro, esperti e studiosi e appassionati di tecnologia si sono confrontati, insieme agli studenti, sull’avvento delle nuove tecnologie.
Il Metaverso per la divulgazione scientifica e culturale
Anche il nostro Ceo Paolo Sabatino, invitato dalla Curia, ha partecipato all’evento per regalare ai partecipanti un’esperienza immersiva unica nel metaverso.
Nella sua presentazione ha evidenziato come questa tecnologia stia diventando un terreno fertile per l’innovazione non solo nel campo dei videogiochi ma anche e soprattutto nel campo dell’istruzione e del lavoro.
“Errepi Net ed Extesa col metaverso stanno sperimentando forme di apprendimento. – ha spiegato Paolo ai ragazzi – Grazie agli investimenti delle scuole tarantine tramite i fondi del PNRR, stiamo creando ambienti digitali che permettono lezioni più coinvolgenti e interattive, mentre le aziende che abbracciano questa tecnologia possono sperimentare nuove forme di collaborazione e riunioni più efficaci. Con il metaverso, le persone possono incontrarsi in spazi virtuali che simulano un ambiente di ufficio, permettendo una collaborazione più naturale e intuitiva rispetto alle tradizionali videochiamate”.
Durante il suo intervento, Paolo Sabatino ha offerto anche una piccola panoramica sulle iniziative condotte da Errepi Net ed Extesa nel metaverso, tra cui la Notte della Ricerca, la formazione per MyLAV e la creazione di Meta Map in collaborazione con l’orchestra della Magna Grecia.
Queste esperienze, non solo offrono agli utenti un’esperienza pratica e immersiva che va oltre la semplice teoria, ma dimostrano il nostro impegno nel sfruttare le potenzialità del metaverso per scopi diversi, dalla divulgazione scientifica e culturale alla promozione dell’arte e della musica.
Il focus sull’intelligenza artificiale
Nel corso della giornata sono intervenuti anche altri relatori che hanno spaziato su diverse tematiche, dall’impatto dell’IA sul lavoro e sulla società, all’intersezione tra intelligenza artificiale e settori come l’arte e lo sport.
Massimiliano Padula, docente della Pontificia Università Lateranense, ha sottolineato l’importanza di mantenere la nostra umanità in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale. Tommaso Di Noia, del Politecnico di Bari, ha approfondito il concetto di Intelligenza Artificiale Generativa, mentre Diego Pisa, CEO di Teleperformance Italy Group, ha analizzato il ruolo dell’IA nel mondo del lavoro.
Nicholas Caporusso, docente di Human-Computer Interaction presso la Northern Kentucky University (USA), ha esplorato il legame tra intelligenza artificiale e arte, mentre Mounir Zok, CEO & Founder di N3XT Sports a Valencia (Spagna), ha discusso l’impatto dell’IA nel campo dello sport.
Inoltre, Vincenzo Giliberti, Direttore Innovazione Digitale di Teleperformance Italy Group, ha presentato il caso di studio “V.O.I.C.E. First”, offrendo un’ulteriore prospettiva sulle applicazioni pratiche dell’IA.
Il convegno “Intelligenti o artificiali?” si è rivelato un’opportunità unica per riflettere sul presente e sul futuro dell’Intelligenza Artificiale, esplorando le sue potenzialità in un contesto internazionale e interdisciplinare. Un ringraziamento va agli organizzatori e ai relatori che hanno reso possibile questo stimolante scambio di idee e conoscenze.