La Notte della Ricerca, che si svolgerà venerdì 29 settembre a Taranto, sbarca per la prima volta nel Metaverso.
One World, One Health, One Thousand Cultures è il tema dell’edizione 2023. Non è dunque un caso la scelta del Dipartimento ionico come polo principale in Puglia per questo evento. Proprio a Taranto è nato il progetto Calliope, la prima casa delle tecnologie emergenti di Taranto, finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha come obiettivo quello di accelerare imprese nazionali sui temi del One Health.

Errepi Net, partner tecnologico del progetto Calliope, in collaborazione con la startup innovativa Extesa ha sviluppato un ambiente virtuale nel Metaverso per divulgare gli obiettivi e le finalità del progetto stesso e promuovere i temi della ricerca e dell’innovazione in maniera del tutto inedita.

La Notte Europa dei ricercatori si presenta quest’anno non più come un evento da vivere solo fisicamente ma anche a distanza, in uno spazio digitale interattivo, accessibile e visitabile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Sarà disponibile infatti un percorso espositivo phygital, completo ed esaustivo, riproponendo anche nel web la struttura dell’evento: tutte le ambientazioni sono state riprodotte in 3D e personalizzate ispirandosi all’architettura del Dipartimento Jonico. Attraverso avatar personalizzati, i visitatori, potenzialmente provenienti da ogni parte del mondo, potranno così muoversi liberamente all’interno di questo spazio virtuale, accedere alle diverse aree e consultare i contenuti informativi in diversi formati (pdf, video presentazioni, immagini e link esterni).
Tra gli spazi virtuali disponibili nel Metaverso è prevista un’area riservata al networking in cui interagire con i ricercatori e le ricercatrici e i referenti del progetto Calliope, un auditorium per assistere in streaming a presentazioni, conferenze e laboratori interattivi e uno spazio dedicato alla casa delle tecnologie emergenti di Taranto in cui ci si potrà aggirare tra gli stand virtuali delle aziende, dei partner istituzionali e delle startup innovative aderenti all’iniziativa.

LE AZIENDE DI CALLIOPE NEL METAVERSO 

Si tratta di una novità assoluta per il territorio che favorirà un maggior coinvolgimento e interesse nei confronti delle energie innovative che il territorio esprime e consentirà una più ampia visibilità dell’evento stesso al quale si potrà accedere in qualsiasi momento anche da remoto, semplicemente connettendosi da un qualsiasi dispositivo (sui canali social di Ern Taranto 2023 e Errepi Net pubblicheremo il link per accedere). Da desktop o smartphone ci si muoverà come nei videogiochi usando la tastiera del Pc oppure anche cliccando su mobile. Chi invece indosserà i visori VR potrà vivere un’esperienza completamente immersiva.

La digitalizzazione di questo evento lo renderà permanente e arricchito, nel corso del tempo, di ulteriori informazioni sulle novità in ambito accademico e sugli sviluppi del progetto Calliope, trasformandolo in un vero e proprio punto di riferimento per il mondo scientifico.

Il Metaverso, al quale le aziende guardano sempre con più interesse, dimostra così di essere uno strumento molto utile e con un grande potenziale. L’applicazione di questa tecnologia ha innumerevoli vantaggi sia a livello espositivo che partecipativo. Il Metaverso ha la capacità infatti di potenziare gli eventi, espandere con ambienti virtuali meeting fisici, creando così una vera e propria nuova modalità di fruizione, totalmente immersiva e non più paragonabile ad una semplice video conferenza.

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter presentare la prima esperienza immersiva transmediale del progetto Calliope. – commentano i founder di Errepi Net, Paolo Sabatino e Rossana Turi – Abbiamo sviluppato, in occasione di un evento così importante, uno spazio virtuale nel Metaverso attraverso il quale presentare e condividere gli obiettivi ambiziosi del progetto Calliope. Il Metaverso – spiegano – è uno spazio digitale partecipato. Il visitatore NON è uno spettatore che sta davanti a qualcosa, ma è immerso in un mondo nuovo, ne fa parte. Quindi non subisce ma partecipa, co-crea e interagisce. Il nostro obiettivo è rendere fruibili a tutti concetti complessi, idee innovative e progetti in una maniera del tutto nuova e incredibilmente stimolante”.