Dopo le tappe di Bologna e Campobasso, arriva a Taranto l’Innovation Roadshow 2024, il tour nazionale dell’innovazione organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con le Case delle Tecnologie (CTE) E Invitalia. 

L’evento si terrà il 7 maggio presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari con una serie di sessioni dedicate al progetto “Calliope”, La Casa dell’Innovazione per il One Health. Un’occasione unica per mettere in rete il territorio jonico con le altre Case delle Tecnologie Emergenti.

Errepi Net presenta Calliope Citizen Platform

Nel corso della giornata saranno presentati i progressi della “Citizen Platform” che il team di developer di Errepi Net, in qualità di partner tecnologico del progetto Calliope, sta sviluppando in collaborazione con il Meditech Competence Center.
Si tratta di un’innovativa piattaforma sviluppata per offrire una panoramica dettagliata sulla qualità dell’ambiente nella città di Taranto. Questo strumento all’avanguardia, progettato per raccogliere e visualizzare i dati provenienti da una rete di partner coinvolti nel progetto Calliope, rappresenta uno strumento utile per il monitoraggio dell’aria e dell’acqua.
Attraverso una mappa interattiva gli utenti potranno individuare i sensori presenti sul territorio e leggere in tempo reale le informazioni relative all’esposizione ambientale.
Un elemento fondamentale della Calliope Citizen Platform è la sua capacità di standardizzare i dati in ingresso, eterogenei e provenienti da sorgenti multiple, rendendoli compatibili con gli standard FIWARE, il sistema europeo per l’interoperabilità di tipo semantico e tecnologico del dato.
Questa infrastruttura tecnologica, acquisendo dati ed informazioni che attualmente non sono disponibili, sarà di supporto nel processo di decision making e di programmazione di misure e di investimenti sul territorio.
In questo scenario, noi di Errepi Net siamo particolarmente orgogliosi di dare il nostro contributo nel mondo della tecnologia per il one health.

Il progetto Calliope

CTE CALLIOPE è un progetto di ricerca che nasce per comprendere il legame tra salute dell’uomo, dell’ambiente e degli animali, attraverso lo sviluppo di una piattaforma tecnologica che, per la prima volta, adotta un approccio citizen centric. L’obiettivo è accelerare la valorizzazione dei prodotti della ricerca e innovazione per fornire alle autorità competenti strumenti utili ad orientare gli interventi a tutela della salute e della biodiversità, soprattutto dagli effetti del cambiamento climatico”.

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Taranto è costituita da oltre trenta partner guidati dal Comune di Taranto, tra i quali enti pubblici, centri di ricerca, università, competence center, startup innovative e grandi aziende. Oltre alla realizzazione della piattaforma per l’acquisizione ed elaborazione di dati, CTE CALLIOPE ha sviluppato tre strutture fisiche per la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico che saranno presto a disposizione dei cittadini, delle imprese locali e della comunità scientifica.

Il programma dell’Innovation Roadshow a Taranto

Si parte alle 13:30 con Gabriella Greison, fisica, scrittrice e performer teatrale. Si proseguirà alle 14 con i saluti istituzionali: interverranno il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, Roberta Serroni del MIMIT, il direttore del dipartimento jonico prof. Paolo Pardolesi e il dirigente della Regione Puglia Fabio Mastropasqua. Alle 14.30 riflettori puntati proprio sulla Casa delle Tecnologie Emergenti: Rodolfo Sardone, responsabile Scientifico del progetto, illustrerà la genesi di CALLIOPE, le attività di ricerca in corso e gli sviluppi futuri coinvolgendo i dirigenti del Comune di Taranto, Simone Simeone e Francesco Murianni.
Alle 15.15 spazio a biodiversità e tutela ambientale con i rappresentanti di Asl Taranto, Università di Bari e Jonian Dolphin Conservation.
Dalle 15.45 si terranno degli incontri tra attori economici e istituzionali, esponenti di Invitalia, università, Comune, multinazionali, e l’inaugurazione del J-CO Hub, la Community del Dipartimento Jonico UNiBA che nasce con l’intento di fertilizzare idee e progetti dei giovani laureandi, favorendo la contaminazione di competenze e l’incontro con le startup del territorio.

Come partecipare

L’evento, aperto al network delle Case delle Tecnologie Emergenti, ai loro Partner e alle imprese del Territorio Jonico, vedrà la partecipazione di una rappresentanza delle istituzioni locali, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di INVITALIA e di un pool di investitori istituzionali.
Per partecipare alla terza tappa dell’Innovation Roadshow a Taranto è necessario registrarsi qui

Per maggiori info: www.ctecalliope.it