Circa la metà della popolazione mondiale (3,8 miliardi di persone) utilizza regolarmente i social media. È un dato impressionante e che apre nuovi scenari di business. È corretto quindi dire che i social media sono una straordinaria opportunità per promuovere un’azienda, perché permettono di ampliare la rete di contatti, relazionarsi con gli utenti e fidelizzare i clienti. Non è dunque un caso che numerose aziende stiano sfruttando in maniera strutturata questa nuova opportunità “social” per incrementare il fatturato. Eppure il quadro generale presenta ancora tante incertezze e approcci sbagliati, soprattutto nelle piccole e medie imprese. Tre sono i principali errori che si compiono nell’approcciarsi ai social:

  • il primo è quello di applicare le stesse dinamiche di comunicazione a un sistema mediatico che è completamente diverso rispetto ai media tradizionali, caratterizzato da una evoluzione continua e incessante;
  • il secondo errore più comune è quello di considerare i social media un grande e indistinto universo composto da piattaforme simili tra loro. Non è così: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, TikTok, Pinterest etc. sono piattaforme molto differenti tra loro, e le persone che vivono in questi ambienti digitali hanno aspettative diverse;
  • il terzo errore è quello di aggiungere i social media alle azioni di comunicazione senza dotarsi di una strategia di comunicazione integrata e senza aver definito gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere. Si stima che il 45% delle aziende non ha mai pianificato una strategia di marketing digitale.

Se un’azienda vuole conquistare, attraverso l’utilizzo dei social media, una fetta di mercato, è bene che si rivolga sempre ad esperti che sappiano supportarla nella gestione dei canali.

Gli studi di settore ci dicono che l’utente medio del web utilizza otto diversi social media e servizi di messaggistica e che nel 2020 spenderà online un tempo pari a oltre 100 giorni (6 ore e 43 minuti al giorno). Oltre un terzo di questo tempo, 2 ore e 24 minuti al giorno, sarà speso sui social. Occorre quindi che l’azienda abbia una visione unificata e coerente di tutti i potenziali punti di contatto online che il consumatore potrebbe avere con i prodotti o i servizi offerti. Questa visione deve necessariamente concretizzarsi in una strategia integrata di comunicazione e marketing sui social media.

social media

Per promuoversi sui social network in maniera efficace bisogna avere una strategia integrata di marketing a medio-lungo termine.

 

Promuoversi sui social network in maniera efficace, costruendo relazioni e fiducia con gli utenti, è possibile solo attraverso una strategia integrata di marketing a medio-lungo termine, questo perché l’approccio commerciale tradizionale sortisce effetti marginali. La nostra agenzia, la Errepi Net, si è specializzata proprio in un approccio strategico e di sistema della comunicazione social. Da anni seguiamo alcune realtà imprenditoriali presenti sul territorio, e abbiamo impostato e sperimentato una metodologia di lavoro che ha portato ottimi risultati. La prima cosa da fare è analizzare a 360° l’azienda e il settore in cui opera; solo dopo un’attenta ricognizione è possibile individuare le azioni e gli strumenti che impattano concretamente sulla crescita del business, stabilire le attività giuste per raggiungere obiettivi, e monitorare nel tempo le performance. Se un’azienda vuole conquistare, attraverso l’utilizzo dei social, una fetta di mercato, è bene che si rivolga sempre ad esperti che sappiano supportarla nella gestione dei canali.
Rossana Turi – Founder Errepi Net