La formazione a distanza sfrutta le potenzialità offerte dal web per espandere le occasioni di apprendimento in azienda, all’università e nella vita personale.
In particolare, la formazione e-learning permette di rendere la didattica più interessante e proficua, ma anche più facilmente gestibile, dato che un corso e-learning può essere seguito in qualsiasi luogo ci si trovi, come per esempio stando comodamente a casa propria, attraverso qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) e una semplice connessione ad internet.

Cos’è Moodle?

Una delle soluzioni più performanti, nonché la più utilizzata al mondo è Moodle, una piattaforma per l’apprendimento modulare e dinamico, mediante la quale è possibile gestire qualsiasi corso e progetto formativo in rete, fornendo agli studenti tool didattici, come forum, blog, chat, glossari e quiz, in grado di rafforzarne l’apprendimento.
Moodle è l’acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment.
Questo marchio, popolarissimo tra chi si occupa di formazione online, è stato creato da Martin Dougiamas e, dal 2002, è diventata la piattaforma e-learning più usata nel mondo. Moodle conta oggi centinaia di miglialia siti web registrati, milioni di corsi avviati, più di 161 milioni di utenti. Un successo straordinario, anche in Italia, in cui Moodle è usato dalla quasi totalità degli Atenei, dalla maggioranza degli Enti PA e da moltissime aziende. Tra i pregi di Moodle c’è la sua caratteristica open source, questo significa che è possibile adattare, estendere o modificare la piattaforma LMS Moodle in base agli obiettivi della formazione da erogare e del contesto in cui si opera.

Caratteristiche di Moodle

  1. Interfaccia moderna e facile: progettata per essere responsive ed accessibile, l’interfaccia Moodle è facile da navigare sia su desktop che mobile
  2. Dashboard personalizzata: visualizza corsi passati, presenti e futuri insieme alle attività ancora da svolgere.
  3. Attività e collaborazione: fai lavorare ed imparare il tuo gruppo in sinergia con forum, Wiki, glossario, database attività e molto altro.
  4. Calendario: lo strumento calendario di Moodle ti permette di tenere traccia delle attività, delle scadenze, dei meeting e degli impegni personali.
  5. Gestione semplice: trascina i file da servizi cloud come MS One Drive, Dropbox e Google Drive
  6. Traccia i progressi: educatori e studenti possono monitorare le loro attività in corso e completate grazie ad una lunga serie di strumenti e risorse a disposizione.

Quali sono i vantaggi di Moodle?

I vantaggi principali per il docente sono:

  • Creazione di corsi illimitati;
  • Organizzazione di corsi mirati e specifici sulla base delle esigenze di ogni singolo utente;
  • Possibilità di tenere traccia del percorso formativo degli allievi e dei risultati conseguiti;
  • Costi di gestione ridotti per l’intera struttura di formazione;

Per gli studenti, invece, i vantaggi più significativi risultano essere:

  • Interfaccia multipiattaforma (pc, tablet, smartphone) e di facile utilizzo.
  • Possibilità di accedere alle lezioni in qualsiasi momento della giornata.
  • Possibilità di scaricare le lezioni e fruirle anche senza connessione ad internet.
  • Interazione con gli altri allievi e con i docenti.

Questa soluzione garantisce la sicurezza dei dati e della privacy sia per i docenti che per gli studenti; i controlli di sicurezza vengono continuamente aggiornati e implementati per evitare accessi non autorizzati e perdita o uso improprio dei dati.

Cosa possiamo fare per il tuo ente di formazione o per la tua azienda?

Costruiamo installazioni Moodle su misura per diversi tipi di clienti, che tu sia una azienda, una scuola o un ente di formazione accreditato, Moodle può fare al caso tuo.

Se devi costruire da zero la tua piattaforma e-learning è bene procedere con un’analisi dei tuoi obiettivi per strutturare un progetto completo, dall’installazione e configurazione della piattaforma fino all’eventuale integrazione con il tuo sistema informativo e al supporto per l’erogazione dei corsi.
La nostra consulenza va ben oltre la semplice installazione e manutenzione della piattaforma, infatti dopo l’installazione procediamo alla configurazione, alla definizione dei ruoli, al caricamento delle lezioni e dei file.
Completamente customizzabile, Moodle permette di intervenire su codice e generare qualsiasi tipo di interfaccia.

  • Consulenza hosting;
  • Consulenza installazione;
  • Personalizzazione layout;
  • Mantenimento piattaforma;
  • Assistenza tecnica.

Sei interessato a realizzare una piattaforma e-learning? CONTATTACI