“Ceci n’est pas un logo”. Per gli esperti d’arte, questa frase suonerà familiare… anche se leggermente distorta.

Tranquilli, non è un errore. È semplicemente la nostra ultima trovata per presentarvi la realtà aumentata!

Per la realizzazione del nuovo cartellone pubblicitario, in bella vista all’interno dello stabilimento balneare Canneto Beach, ci siamo infatti ispirati a René Magritte, pittore surrealista belga.
Nello specifico, il riferimento è al quadro “Il tradimento delle immagini”, un dipinto del 1928-1929 che vede raffigurata una pipa su fondo chiaro, accompagnata dalla scritta in corsivo “Ceci n’est pas une pipe” (tradotto: questa non è una pipa).

Un’opera d’arte che già 92 anni fa apriva una riflessione sulla distinzione tra l’immagine di un oggetto e l’oggetto reale.

“Chi può dire che l’immagine di una pipa è una pipa? Chi potrebbe fumare la pipa del mio quadro? Nessuno. Quindi, non è una pipa”.

Diceva cosi Magritte a proposito della sua opera. L’artista mette in discussione le convenzioni linguistiche e visive del suo tempo e dà a noi lo spunto per fare lo stesso, sperimentando nuove forme di comunicazione che vadano oltre la semplice raffigurazione di un’immagine.

Come per la pipa, anche il logo stampato sul nostro manifesto, non è solo un logo. Quell’immagine gialla è molto altro: è uno strumento che necessità di maggiore attenzione.

Errepi net con la semplice riproduzione del suo logo (ebbene sì, non è la rivisitazione di un QR Code, bensì il nostro marchio aziendale) ribalta il modo comune di guardare la realtà aprendo la strada a nuove prospettive.
“Ceci n’est pas un logo”, dunque, ma un’esperienza multimediale e coinvolgente.

Per la lettura in realtà aumentata del nostro striscione pubblicitario abbiamo sviluppato AREX, un’applicazione (disponibile per Android e iOS) che sovrappone il digitale alla realtà che ti circonda. Ti basterà scaricare l’app, inquadrare con il tuo dispositivo un oggetto o un’immagine per interagire con contenuti interattivi.

Una tecnologia che trasforma il tuo modo di comunicare e ti permette di guardare video, ascoltare file audio, scorrere gallerie di foto, interagire con oggetti 3d, fare shopping online, scaricare documenti e tanto altro.
Un’innovazione, applicabile in tantissimi settori produttivi, tutta da vivere!