Nel biennio 2022-2024, ITS Apulia Digital Maker ha formato con la nostra collaborazione, una nuova generazione di sviluppatori software attraverso il corso “Developer 4.0“.
Dopo due anni di lezioni teoriche e pratiche, ora gli studenti si apprestano a vivere un’esperienza professionale all’interno delle aziende partner presenti sul territorio di Taranto, prima dell’esame finale. Sei di loro svolgeranno lo stage nella nostra realtà.

Dalla teoria al lavoro sul campo

In questi due anni trascorsi i nostri sviluppatori Valerio, Mirko e Nicola hanno accompagnato i corsisti in questo percorso formativo. Dal 2022 ad oggi hanno svolto circa 500 ore di docenza, trasferendo le proprie conoscenze nel campo dello sviluppo software, preparandoli per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
Il programma svolto ha abbracciato diverse aree chiave della tecnologia e dello sviluppo software, con un focus particolare sulla pratica e sull’apprendimento diretto.
Dalla progettazione di interfacce utente efficaci, all’approfondimento su Java, Python, Flask e NodeJS e Angular per fornire una solida base nella programmazione, sia lato backend che frontend. Dall’insegnamento di framework per lo sviluppo di applicazioni cross-platform per la creazione di software versatile e adattabile a diverse piattaforme, ad un’infarinatura generale sui concetti fondamentali di Big Data e servizi cloud fino allo studio delle applicazioni di soluzioni come NoSQL.
La metodologia di insegnamento applicata dai professionisti di Errepi Net si è basata sull’approccio “learning by doing,” ovvero sull’apprendimento pratico e sull’applicazione diretta delle competenze acquisite.
Sei stagisti del corso “Developer 4.0” di ITS Apulia Digital Maker sono pronti a dimostrare il loro valore. Con passione, dedizione si metteranno alla prova e noi di Errepi Net siamo particolarmente entusiasti di accompagnarli in questa entusiasmante esperienza e contribuire alla loro crescita professionale.

Sei promettenti developer all’azione

Nei mesi di formazione in aula i ragazzi hanno dimostrato grande passione e impegno per tutto ciò che riguarda il mondo dello sviluppo software e ora sono pronti per affrontare un’esperienza professionale all’interno della nostra impresa. Il nostro impegno non sarà solo quello di fornire loro un ambiente di apprendimento pratico, ma anche valorizzare e incoraggiare le loro potenzialità.
Nei 4 mesi di tirocinio gli stagisti sono pronti a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso formativo e imparare direttamente sul campo. L’occasione offre loro la possibilità di immergersi nel mondo professionale, lavorando su progetti concreti e collaborando direttamente con il nostro team esperto. Questa transizione dalla teoria alla pratica è cruciale per il loro sviluppo professionale, poiché saranno chiamati a contribuire attivamente alla realizzazione delle soluzioni digitali dell’azienda.
Con Valerio, Nicola e Mattia stanno già lavorando a progetti all’avanguardia che abbracciano l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata. La partecipazione a questi settori cruciali fornirà opportunità stimolanti e all’avanguardia ai propri stagisti.
Queste nuove tecnologie sono al centro delle sfide e delle opportunità del nostro tempo, e con il contributo attivo dei nostri developer, saremo in grado di ispirare e appassionare questi ragazzi.

Errepi Net promuove la nascita di nuovi professionisti

La nostra azienda offre un ambiente educativo, stimolante e orientato al futuro. Attraverso i percorsi formativi in Developer 4.0 di Apulia Digital Maker, abbiamo la possibilità di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e padroneggiare le tecnologie emergenti, potenziando così le loro abilità e preparandoli per il mondo del lavoro.
Nei prossimi mesi entreremo nel vivo dello stage e per noi sarà motivo di grande orgoglio essere una guida per sei giovani che ambiscono a diventare professionisti qualificati nel settore dell’ICT.
Il nostro impegno andrà ben oltre la semplice trasmissione di nozioni tecniche. Ci proponiamo infatti di coltivare un approccio innovativo al lavoro, in modo che i ragazzi possano adattarsi ai cambiamenti e contribuire attivamente alla creazione e implementazione di soluzioni innovative.
Sarà un’esperienza entusiasmante e non vediamo l’ora di vedere i ragazzi all’opera!